top of page
Claudia Sereni Wall.jpeg

Mi presento!

Sono Claudia Sereni attualmente Assessore alla Cultura, Cultura della Memoria, Promozione del territorio, Turismo e Comunicazione istituzionale.
 

Dopo un lungo percorso, con il sostegno di tante persone, ho deciso con coraggio di candidarmi a Sindaca della mia città, Scandicci, alle prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024.

Siamo una grande squadra, fatta di tanti giovani, di persone concrete, di competenze e sogni.

Siamo riusciti a creare una grande coalizione di centrosinistra, una famiglia fatta di relazioni forti, con obiettivi e valori precisi, volti a mettere al centro il bene delle persone che a Scandicci vivono e lavorano.

Sarà una campagna sobria ma ricca di incontri e iniziative, fatta di persone, di ascolto, di condivisione. Avremo bisogno del contributo di tutti.

Come diceva La Pira "riparo la buca ma guardo a come si governa il mondo!".

Locali e globali, per uno sviluppo sostenibile del territorio e delle relazioni umane, unisciti a noi, inizia una nuova storia da scrivere insieme! Seguitemi, partecipate!

  • Facebook
  • Instagram

La mia Storia

Sono una figlia di Scandicci nata nel 1974 e cresciuta in questo territorio tra gli anni ’80 e ’90 quando si respirava un’aria di grandi cambiamenti. Ho frequentato l’asilo Makarenko che sperimentava proprio in quel momento un nuovo modo di fare educazione, la scuola Dino Campana appena inaugurata, la scuola media Gianni Rodari e il Liceo scientifico di Scandicci. Nel 1994 ho iniziato l’Università a Bologna dove mi sono laureata con 110 e lode alla Facoltà di lettere e Filosofia (D.A.M.S). Ho conseguito due master, sull’imprenditoria femminile in ambito della promozione del territorio e in “Cultural Planner, Esperto culturale per le imprese e il territorio” (progettazione, fundraising, politiche aziendali e del terzo settore). A 26 anni, per quasi quattro anni, ho lavorato per il Comune di Alessandria. Dopo la nascita dei miei due figli, nel 2001 sono andata a Barcellona (Sp) dove ho seguito la La Fura del Baus nel progetto d’inaugurazione della Palacio de las Artes di Valencia. Dal 2007 ho iniziato la mia attività di libera professionista, nella comunicazione e la progettazione di iniziative per aziende attive in vari settori. Tra i miei clienti lo studio Origoni Steneir, Coop Italia, Castello di Sonnino, Conservatorio di Alessandria, Ardaco, Slow food Toscana, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Montespertoli, Maurizia Serra Wonderful Houses, File- Fondazioni Italiana di Leniterapia e molti altri. Dal 2014 al 2019 ho lavorato per il Comune di Scandicci come social media manager e portavoce del Sindaco. Dal 2019 ad oggi sono Assessora alla Cultura, alla Memoria, alla Comunicazione, alla Promozione del territorio e al Turismo del Comune di Scandicci nella giunta del Sindaco Sandro Fallani.

In quasi 25 anni di attività nella progettazione, comunicazione e organizzazione di iniziative aziendali e culturali in ambiti privato, politico e istituzionale, ho avuto l'opportunità di esplorare una grande varietà di dinamiche e conoscere linguaggi e sistemi diversi e complessi, sviluppando una rosa di competenze che difficilmente si ritrovano in un'unica persona. 

Curriculum

Casellario

bottom of page